Benvenuto!

PartyLite nel mondoAzienda

La storia

Ogni grande storia ha un grade esordio.

Oggi intraprendere una propria attività indipendente per una donna non richiede particolare audacia, si tratta infatti di qualcosa di ormai comune nella nostra società. Ma all’inizio del 1900 era una cosa assolutamente inaudita! Questo fino al giorno in cui Mabel Baker ebbe un'idea che trasformò la sua vita e quella delle migliaia di donne che, dopo di lei, seguirono le sue orme.

La mirica, una pianta comune, alla base di un’operazione multimilionaria

Nei primi anni del secolo un’insegnante di nome Mabel Baker iniziò a realizzare candele con le bacche di una particolare pianta, la Myrica cerifera, che cresceva spontanea a Cape Cod, sua città natale. All’inizio le donava ad amici familiari, ma non ci volle molto perché il suo spirito imprenditoriale si manifestasse. Con molta tenacia, assiduo lavoro e il sostegno del marito, già nel 1909 Mabel era riuscita a trasformare il suo amore per le candele in una fiorente attività commerciale.

Mabel s’impegnò con passione per tutta la sua vita per lo sviluppo e l’espansione della sua attività. Alla sua morte, sopravvenuta all’età di 94 anni nel 1965, ciò che era iniziato da una semplice pianta di mirica aveva già raggiunto un valore commerciale di 6 milioni di dollari.  Ancora oggi Mabel Baker continua a essere il modello di successo a cui ispirarci.

Le candele diventano un simbolo di riuscita per l’imprenditoria femminile.

Nel 1973 un numero sempre maggiore di donne si avventurava oltre i confini delle pareti domestiche con nuovi ruoli e ambizioni sul mondo del lavoro; anche l’azienda di produzione e commercializzazione di candele di Mabel Baker si interrogava sulle sue nuove prospettive future. Venne creata una filiale con un nome che forse suona oggi familiare:  PartyLite Gifts, Inc.

La tenacia di Mabel continua.

PartyLite iniziò con tre sole dipendenti in un minuscolo ufficio, ma grazie alla motivazione che Mabel riusciva a trasmettere loro, queste credevano nelle proprie capacità e nel futuro dell'azienda. Inoltre, erano convinte di aver trovato un nuovo eccezionale modello di vendita che consisteva nella condivisione dei profitti dell’azienda con le persone addette alla vendita. Pensarono che un sistema di questo tipo, con una retribuzione a incentivo, avrebbe permesso la vendita di prodotti direttamente ai consumatori finali invece che a grandi aziende. Come avrete già indovinato, quest’idea decollò.  PartyLite si concentrò sull’obiettivo della qualità: qualità dei vari prodotti, fragranze e accessori venduti, ma anche qualità nella relazione con la gente, proprio come Mabel stessa avrebbe voluto. E il sistema della vendita diretta fu un fattore determinante in questo senso. Tale sistema permette infatti ai consulenti di tracciare la propria via verso il successo e di raggiungere una migliore qualità di vita grazie a un’attività ritagliata su misura intorno ad essa.

Una leadership moderna [multi-nazionale] basata sui valori già collaudati da Mabel

PartyLite è la prima società al mondo di vendita attraverso presentazione a domicilio di candele, porta candele, profumazioni d’ambiente e diffusori; è presente in 23 Paesi e composta da un network di quasi 40,000 consulenti indipendenti. Nella primavera del 2016, il gruppo Carlyle (NASDAQ : CG) e

la società di investimento privata con sede a New-York, il Centro Lane Partners LLC si sono associati per creare l'impresa Luminex Home Décor & Fragrance. Da allora, PartyLite e Candle-lite (disegnatore, fabbricante e grossista di candele e fragranze per ambiente) sono di proprietà di Luminex HD&F. Calvin Johnston è il Presidente Direttore Generale di questa impresa.Oltre alla sua presenza negli USA, in Canada, in Autralia ed in Messico, PartyLite ed i suoi prodotti esclusivi sono presenti in altri 18 paesi europei. Con passione per la loro attività e una forte convinzione nell’innovazione, da leader globale nella sua categoria offre nuove opportunità ogni giorno a chi le cerca.

 

 

2016 PartyLite Worldwide, LLC. Tutti i diritti riservati.

Contattaci
PartyLite Youtube
Follow us on Twitter!
Collect and organize the things you love.